Google Sheets

Google Sheets 1.1.5

Crea e modifica fogli di lavoro Google Sheet ovunque ti trovi

Google Sheets è un modo facile e veloce per creare e modificare fogli di lavoro dal tuo dispositivo mobile. Adesso, è disponibile come app separata da Google Drive, sebbene sia comunque perfettamente integrata con il servizio di archiviazione su cloud di Google, consentendoti di accedere agilmente a tutti i documenti salvati. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Accesso rapido a Google Sheets
  • Salvataggio automatico
  • Visualizzazione e modifica offline
  • Ottimo supporto su tablet
  • Condivisione dei documenti supportata

CONTRO

  • Fogli di lavoro XLS non supportati
  • Scomodo da usare su smartphone
  • Funzioni dei tradizionali fogli di lavoro mancanti

Utile
6

Google Sheets è un modo facile e veloce per creare e modificare fogli di lavoro dal tuo dispositivo mobile. Adesso, è disponibile come app separata da Google Drive, sebbene sia comunque perfettamente integrata con il servizio di archiviazione su cloud di Google, consentendoti di accedere agilmente a tutti i documenti salvati.

Cosa puoi fare con Google Sheets?

Google Sheets ti consente di creare e modificare fogli di lavoro, che verranno salvati in formato Sheet sul tuo smartphone o tablet. Tutti i documenti salvati vengono poi sincronizzati con il tuo Google Drive, così potrai aprirli non solo dal tuo dispositivo mobile, ma anche dal web o da PC.

Uno dei vantaggi principali dell'app Google Sheets è che ti consente di collaborare sui fogli di lavoro con altri utenti in tempo reale

Un'altra ottima funzionalità è la visualizzazione e la modifica offline, perché ti consente lavorare anche senza essere collegato a Internet. L'app supporta anche il salvataggio automatico, di modo che non dovrai più ricordarti di salvare a intervalli regolari.

Google Sheets offre tutte le funzionalità basilari di un foglio di lavoro: puoi modificare, formattare e unire le celle, inserire formule, fare calcoli, ordinare i dati, bloccare righe o colonne e molto altro ancora. 

Tuttavia, Google Sheets non offre le funzioni più avanzate e, se sei un mangiatore di numeri, probabilmente ti mancherà qualcosa. Ad esempio, non supporta la gamma completa di funzioni o tabelle pivot, non è disponibile la funzione di ricerca all'interno di un foglio e non puoi inserire note o commenti. 

Uno dei principali punti deboli dell'app è che non supporta i fogli Excel (file XLS); di conseguenza, se fai uso massiccio di MS Office, quest'app potrebbe risultare inutile a soddisfare le tue esigenze. Quindi, se stai cercando un modo per modificare i fogli XLS dal tuo dispositivo mobile, probabilmente QuickOffice, KingSoft Office o Microsoft Office Mobile sono alternative migliori.

Profilo di usabilità

Google Sheets presenta un'interfaccia molto semplice ma funzionale, che risulta piuttosto comoda da usare. Dal menu a tendina principale potrai accedere rapidamente ai fogli di lavoro da Google Drive e a quelli salvati in locale. Puoi visualizzare le cartelle e i documenti, sia sottoforma di elenco che di griglia, con anteprime in miniatura che ti consentono di identificare immediatamente il tipo di documento.

In seguito all'apertura o alla creazione di un foglio di lavoro, le funzionalità di modifica vengono visualizzate in una barra multifunzione nella parte superiore della finestra del documento. L'utilizzo delle opzioni di modifica è piuttosto faticoso sullo smartphone, perché per vedere tutti gli strumenti disponibili devi scorrere la barra. Tuttavia, su tablet funziona perfettamente e l'interfaccia ti consentirà di formattare comodamente i documenti.

Oltre i fogli di lavoro

Se vuoi utilizzare Google Sheets per svolgere operazioni semplici di calcolo e di analisi di dati, l'app funziona bene. Invece, non risulta molto utile se devi applicare funzioni, svolgere operazioni più complesse o, semplicemente, se lavori tanto con i fogli Excel.

Google Sheets

Download

Google Sheets 1.1.5